Powered By Blogger

sabato 2 aprile 2011

La fede?...oltre che cattolica....sempre al dito!!....



Gli uomini non portano piu la fede. Forse hanno ragione loro????

Quelli che “tanto io sono a posto con me stesso”, quelli che “col mio lavoro, mi dà fastidio”, poi i giovanotti trendy che la affogano tra anelloni d’argento, gli alternativi che la portano a destra, i creativi che la custodiscono nel portamonete (mio marito), infine i fatalisti: “non mi entra più”.

Se l’istituto del matrimonio vacilla, anche la fede non si sente tanto bene. All’anulare degli uomini, fateci caso, sta sparendo.
Mentre noi donne difficilmente ce ne separiamo. Prima, in una riunione di lavoro o a una cena, mogli e mariti si distinguevano. Ora, vai a sapere. La fede la portano i fidanzati, i cattolici rigorosi e i mariti di fatto, gli esteti e, naturalmente, i conquistatori di razza. Ma spesso gli uomini onestamente ammogliati, e sinceramente innamorati delle loro consorti, ne fanno a meno.

In fondo che cosa ci dice di un uomo la fede al dito? Che è sposato? Che è fedele? Mah. E allora, perché portarla?

Forse hanno ragione loro. Addio anello e liberi tutti, di sentirsi impegnati o no, e di non dirlo a nessuno. Tanto, quelli che lo devono sapere, lo sanno. La fede non è più in voga perché ha conservato soltanto il suo carattere privato – e qui, ognuno fa quel che vuole - ma ha perso quello sociale. Esibire il simbolo del matrimonio significava dichiarare di appartenere a una categoria fondante, a una società costruita sulla famiglia e quindi indirettamente sul matrimonio. Oggi tra società liquida e famiglie fluide, l’unica cosa che conta, alla fine è l’amore.

Una collega mi ha detto: la verità è che noi donne, a differenza dei maschi, ci accomodiamo subito nel matrimonio.
Soddisfatte e inanellate. Ma è proprio vero?

Tratto dal Corriere della sera on line del 02 Aprile 2011.

Nessun commento:

Posta un commento