Powered By Blogger

sabato 3 luglio 2010

Palio di Siena: Vince La Selva...analcolicamente....



Nessuna contestazione per il drappellone dell'artista Ali Hassoun

Palio di Siena, ha vinto la Selva

Davanti a tutti il fantino Silvano Mulas, detto "Voglia", sul cavallo Fedora Saura: portato in trionfo in piazza


SIENA - La contrada della Selva ha vinto il Palio di Siena. Davanti a tutti il fantino Silvano Mulas, detto "Voglia", sul cavallo Fedora Saura nell'edizione dedicata alla Madonna di Provenzano. Grandi festeggiamenti in piazza del Campo per la contrada vincitrice, che ha portato in trionfo il fantino. La Selva aveva vinto l'ultima volta il Palio nell'agosto 2006, nell'edizione dedicata alla Madonna dell'Assunta, con il fantino Antonio Ricceri detto "Salasso" sul cavallo Caro Amico. Questa è la 37esima vittoria per la contrada, la prima per Mulas, sardo di 26 anni. Il cavallo Fedora Saura si è invece aggiudicato il suo secondo palio.

CADUTE - La tensione è stata come sempre altissima. Dopo cinque tentativi di allinearsi al canape, sono partiti in testa l'Onda, seguita da Giraffa, Selva, Nicchio e Leocorno. L'Onda ha continuato a mantenersi in testa, seguita, al secondo giro di San Martino, dalla Selva e dal Nicchio. Intanto, è caduto Leocorno. All'altezza della Mossa, la Selva sorpassa e la competizione, in poche frazioni di secondo, si ribalta. Due i fantini portati in ospedale per accertamenti, ma le loro condizioni non destano preoccupazione. Nel secondo giro, alla curva del Casato, sono finiti a terra alcuni cavalli ma senza gravi conseguenze. Si è rialzato, apparentemente in buone condizioni, il cavallo Gammede della contrada dell'Aquila, caduto al secondo Casato e rimasto quasi fermo, zampe in su e la testa innaturalmente ripiegata, per diversi secondi apparsi al pubblico interminabili. Per l'animale, un sauro di 8 anni, molti hanno temuto il peggio. Poi si è rialzato ed è stato portato fuori, apparentemente incolume. Nella curva è caduto e si è subito rialzato anche Lampante, della contrada della Giraffa. Prima di cadere hanno travolto Giostreddu, il baio del Leocorno che stava continuando la corsa senza fantino.

DRAPPELLONE - La Selva si è dunque aggiudicata il "Cencio", ovvero il drappellone dipinto dall'artista italo-libanese Alì Hassoun: celebra la battaglia di Montaperti che portò Siena a vincere contro la guelfa Firenze. Hassoun ha dipinto la Madonna di Provenzano con il capo contornato da una stella di David e da una mezzaluna, e San Giorgio con il capo fasciato da una kefiah. Un'opera discussa per la mescolanza tra simboli di religioni diverse, ma nella serata della carriera nessuno l'ha contestata. La Curia senese aveva parlato di soggetto «problematico», l'associazione Giovine Italia aveva annunciato una manifestazione di protesta. «Ma non c'è stata nessuna contestazione, sono rimasti tutti a casa» spiegano i carabinieri.

DEBUTTANTI - Due i fantini debuttanti dell'edizione: Antonio Siri "Amsicora" nella contrada della Torre e Federico Ghiani "Strappo" nell'Aquila. Tra quelli in piazza avevano già vinto il Palio Gigi Bruschelli detto "Trecciolino" (undici volte), Giuseppe Zedde detto "Gingillo" e Jonathan Bartoletti "Scompiglio". La sesta prova, detta "provaccia", era stata vinta dalla contrada del Bruco. Per la prima volta nella storia del Palio i fantini sono stati sottoposti all'alcol test.

Tratto da Il Corriere della srra on line del 03 Luglio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento