Powered By Blogger

martedì 6 luglio 2010

La Semenya : dice che è donna.....



Atletica: la Semenya puo' gareggiare

ROMA - Caster Semenya puo' tornare a gareggiare.

Lo ha reso noto la Federazione internazionale di atletica (Iaaf) con un comunicato diffuso oggi.

La 19/enne atleta sudafricana, medaglia d'oro negli 800 ai Mondiali di Berlino nel 2009, si era sottoposta a esami per chiarire i dubbi sul suo sesso e da allora aveva dovuto sospendere l'attivita' agonistica.

Tratto dalle notizie Ansa del Corriere.it del 06 Luglio 2010.

da Wikipedia:

Caster Mokgadi Semenya (Polokwane, 7 gennaio 1991) è un'atleta sudafricana, specialista degli 800 metri piani di cui è campionessa mondiale in carica.

Nel 2008 partecipa ai Campionati mondiali giovanili di atletica leggera, senza tuttavia superare le batterie degli 800 metri. Nello stesso anno si aggiudica la stessa gara nell'ambito dei Giochi giovanili del Commonwealth. Nel 2009 vince le gare degli 800 m e dei 1500 ai Campionati africani juniores.

Nel corso dello stesso anno vince la gara degli 800 m ai Campionati mondiali di atletica leggera, disputati a Berlino. La IAAF, tuttavia, richiede chiarimenti alla Federazione sudafricana di atletica al fine di dissipare le insistenti voci secondo le quali, dietro ai tratti somatici così mascolini dell'atleta, si celi in realtà un uomo. I risultati dei primi suggeriscono che Caster Semenya è uno pseudoermafrodita, in quanto all'interno del suo organo genitale al posto di utero e ovaie ci sarebbero i testicoli.[1][2] La IAAF tuttavia non ha ancora confermato la notizia, in attesa che i risultati dei test medici siano esaminati da esperti indipendenti.[3] Qualora i risultati fossero corretti, Caster Semenya conserverebbe le sue medaglie, perché in questo caso non si tratterebbe di doping. Il portavoce della Federazione ha dichiarato: «Semenya è naturalmente fatta così. È stata iscritta con la sua squadra a Berlino e accettata dalla IAAF.»[3]

Nessun commento:

Posta un commento