Powered By Blogger

lunedì 28 giugno 2010

Benvenuto al Mons. Guglielmo Borghetti....



Monsignor Guglielmo Borghetti nuovo vescovo di Pitigliano

CARRARA. Un sacerdote psicologo, originario di Avenza, impegnato nella formazione dei candidati al sacerdozio è il nuovo vescovo di Pitigliano, Sovana, Orbetello.

Si tratta di Mons. Guglielmo Borghetti della diocesi di Massa-Carrara, attualmente docente di psicologia della personalità nell'Istituto Edith Stein di Savona, specializzato nella preparazione degli educatori di comunità ecclesiali.

Prende il posto di Mons. Mario Meini, trasferito lo scorso febbraio alla diocesi di Fiesole. Nato ad Avenza di Carrara il 25 marzo 1954, monsignor Guglielmo Borghetti, dopo aver frequentato il Liceo classico presso le suole pubbliche, ha conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università di Pisa. In seguito è entrato nel seminario diocesano, completando gli studi in Teologia. Ha conseguito la laurea in psicologia all'Università pontificia salesiana.

Venne ordinato sacerdote da Mons. Aldo Forzoni nella cattedrale di Massa il 17 ottobre 1982. Incarichi pastorali da lui svolti: 1982-86, vice rettore del Seminario diocesano; 1986-92, Rettore del seminario diocesano; 1974 - 1992, insegnante di religione nelle scuole statali; 1992 - 97, parroco della Basilica cattedrale di Massa; dal 1993, Direttore spirituale del seminario diocesano e contemporaneamente direttore dell'Ufficio diocesano per le vocazioni; 1993-96, Vicario episcopale per la pastorale; dal 1997, parroco di Santa Maria della Rosa a Montignoso.

Attualmente collabora anche, come docente di psicologia della personalità, con la scuola "Edith Stein" di Savona, per la formazione di educatori ci comunità ecclesiali. È canonico effettivo della Basilica cattedrale di Massa; è autore di vari articoli per il settimanale diocesano e per altre riviste. È stato annoverato fra i cappellani di sua Santità l'11 marzo 1996.

Tratto da Il Tirreno on line del 26 Giugno 2010.

Nessun commento:

Posta un commento