Powered By Blogger

mercoledì 20 luglio 2011

Nozze gay a New York: sorteggio a mezzo lotteria.....ma siamo in America o sulla Luna??????


NEW YORK - dal 24 si potranno celebrare le unioni omosessuali
Prima domenica per le nozze omosex:
chi si sposa sarà deciso tramite lotteria
Lunga la lista d'attesa (2600 richieste), solo le coppie vincitrici avranno il diritto di celebrare il matrimonio


MILANO - Una lotteria per scegliere chi saranno i primi gay a sposarsi nella Grande Mela. Il mese scorso lo Stato di New York ha legalizzato i matrimoni omosessuali e domenica prossima sarà il primo giorno in cui si potranno celebrare le unioni gay. Per evitare confusioni e ritardi e per far fronte alle numerosissime richieste di matrimonio arrivate in Comune, Michael Bloomberg, sindaco della città che non dorme mai, ha trovato un singolare ed efficace espediente: chi vuole salire all'altare il prossimo 24 luglio dovrà partecipare a un sorteggio e solo le coppie vincitrici avranno il diritto di sposarsi nei cinque distretti di New York.

NESSUNA DISCRIMINAZIONE - La scelta di porre un tetto ai matrimoni è apparsa necessaria. Per domenica prossima sono state presentate oltre 2600 richieste di nozze (ben 1728 sono state redatte da coppie gay) e probabilmente se si fossero celebrate tutte le unioni si sarebbero create lunghe attese e insopportabili ritardi. I funzionari comunali giurano che non vi saranno discriminazioni. Al sorteggio parteciperanno sia le coppie etero sia quelle omosessuali e tutti i futuri sposi potranno iscriversi alla lotteria su Internet entro giovedì. Alla fine saranno 764 le coppie vincitrici che saranno avvertite per telefono due giorni prima delle nozze. Le coppie sfortunate potranno ritentare la sorte la settimana successiva quando gli uffici dei funzionari comunali rimarranno aperti in via straordinaria per due ore ogni giorno in modo da poter celebrare nuovi matrimoni.

SCONTENTI - «L'ultima cosa che vogliamo è che ci siano coppie che aspettino ore e ore - ha dichiarato il sindaco Bloomberg al New York Times - Non vogliamo rovinare il giorno più bello della loro vita». Secondo i calcoli dei funzionari comunali domenica prossima almeno 400 coppie si sposeranno nel distretto di Manhattan, 112 in quelli di Brooklyn e del Queens, 98 nel Bronx e 42 a Staten Island. L'idea della lotteria ha diviso i newyorkesi. C'è chi è d'accordo con il sindaco Bloomberg e definisce il sorteggio «il modo più giusto per evitare confusione e attese», tuttavia non mancano gli scontenti. Tra questi la quarantanovenne Maria Romagnuolo che domenica dovrebbe unirsi in matrimonio con Wendy Bloom-Romagnuolo, sua partner da ben 21 anni. Maria dichiara al Nyt che «la lotteria è una sciocchezza» e che per evitare disagi basterebbe far lavorare i funzionari pubblici tutta la giornata: «Lo devi fare - dichiara con fermezza la quarantanovenne - Abbiamo già aspettato abbastanza. Adesso tocca a noi essere felici».

Francesco Tortora

Tratto dal Corriere on line del 20 Luglio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento