giovedì 14 luglio 2011
Aereo della famiglia reale Thai sottosequestro per i debiti: ogni mondo è paese......
SEVERITA' germanica
La Thailandia non paga un debito
Sequestrato l'aereo del principe
Trenta milioni reclamati da una ditta tedesca
MILANO - Il principe thailandese resta a terra: Maha Vajiralongkorn, 58 anni, erede naturale e unico figlio di re Bhumibol Adulyadej - il regnante più longevo del pianeta - non può risalire a bordo del suo Boeing 737 e ripartire alla volta di Bangkok. All’aeroporto di Monaco di Baviera l’ufficiale giudiziario ha infatti pignorato l’apparecchio della Royal Thai Air Force su cui vola l’eccentrico sovrano a causa di un debito non saldato oltre vent’anni fa.
SIGILLI AL BOEING DEL PRINCIPE - Le autorità tedesche hanno spiegato che il governo thailandese si è rifiutato di pagare un debito di 30 milioni di euro a una ditta di costruzioni della Germania, il gruppo Walter Bau, nel frattempo insolvente. L'apposizione dei sigilli sull’apparecchio del principe rappresenta l'ultima ratio, ha sottolineato al Financial Times Deutschland Werner Schneider, il curatore fallimentare della società tedesca. Il Boeing 737 si trova fermo da martedì su una pista dello scalo bavarese. «Siamo molto preoccupati per quanto è accaduto», ha detto Thani Thingphakdi, portavoce del ministero degli Esteri di Bangkok. «Ci deve essere stato un malinteso - ha continuato Thingphakdi - le autorità ritengono che l'aereo sia di proprietà del governo thailandese, ma in realtà appartiene a sua altezza reale il principe ereditario. Ci auguriamo che la questione possa essere risolta nel più breve tempo possibile».
IL CONTO NON PAGATO - La società per azioni Walter Bau AG è stata una delle più grandi imprese edili tedesche con circa 10.000 dipendenti. Una storia centenaria che si è conclusa nel 2005, anno nel quale è stato dichiarato lo stato di insolvenza. Nel anni ‘90 Walter Bau aveva creato una joint venture con lo Stato thailandese per la costruzione di un’ autostrada tra la capitale e l’aeroporto Don Muang. Tuttavia, durante l’esecuzione dei lavori del «Tollway Project» erano sorte controversie sull’ammontare del pedaggio. Per Walter Bau erano stati violati palesemente i contratti precedentemente firmati. Nel 2009, infine, un tribunale internazionale a Ginevra aveva fissato in circa 30 milioni di euro l’ammontare della compensazione a favore della società tedesca. Il governo tailandese si è sempre rifiutato di pagare.
IMPOPOLARE E STRAVAGANTE - Maha Vajiralongkorn è una delle figure meno amate in tutta la Tailandia ed è considerato tra i piú eccentrici nel Paese. In passato è salito agli onori delle cronache per aver concesso un rango speciale al suo barboncino Fu Fu che, talvolta, siede a tavola tra gli invitati durante i galà di palazzo. Il principe ereditario ha trascorso almeno sette degli ultimi dodici mesi in un hotel di lusso a Monaco di Baviera. Viaggia con un seguito di 40 fra dignitari, amici e servitori. Il più delle volte è lo stesso principe che si mette ai comandi del Boeing 737-400, un velivolo con almeno 16 anni di servizio. Recentemente è volato a Dresda per fare visita ad uno stabilimento per la produzione di porcellane.
Elmar Burchia
Tratto dal Corriere on line del 14 Luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento