mercoledì 2 giugno 2010
Festival della Ricetta Argentarina...questa è la mia!
Linguine murena e fiori di zucca
Ingredienti per 4 persone:
• 400 Gr di pasta linquine ( De Cecco o altra casa).
• 500 Gr ( pulito) di pesce murena .
• Aglio ( 2/3 spicchi sbucciati interi).
• Fiori di zucca. ( 1- 2; secondo la grandezza a persona )
• Olio extra vergine di oliva.
• Peperoncino intero secco da triturare. ( quantità a seconda dei gusti).
• Polpa di pomodori freschi maturi. ( ½ pomodoro a persona qualità - tondo liscio-)
• Prezzemolo.
• Sale grosso.
• Vino bianco da tavola. ( ½ bicchiere).
Realizzazione:
Prendete del pesce murena, toglieteli la pelle ( operazione delicata), una volta spellato sfilettatelo ricavando a crudo più polpa possibile evitando il più possibile le spine.
Preparare una padella con base olio , prezzemolo triturato , spicchi di aglio, peperoncino triturato e a freddo aggiungere i filetti di murena.
Accendete il fuoco , fate rosolare la polpa di murena fino a fargli assumere un colore dorato, a quel punto, aggiungente il vino bianco nella quantità indicata e lasciatelo evaporare, una volta evaporato, aggiungete la polpa di pomodoro ( precedentemente preparata, togliendoli la pelle e i semi interni , ricavando solo la polpa) e un pizzico di sale grosso e fate cuocere a fuoco lento fino al “restringimento “ del liquido del pomodoro.
A restringimento quasi avvenuto, prima di spegnere il fuoco, aggiungere in padella i fiori di zucca precedentemente triturati e mescolare facendo cuocere per circa un paio di minuti, alla fine delle operazioni spegnere il fuoco e far riposare il sugo per circa un oretta per l’opera di “insaporimento”.
Mettere a bollire l’acqua, a bollitura avvenuta aggiungere sale grosso, e mettere a bollire le linquine di pasta precedentemente preparate. Un minuto circa prima della cottura consigliata, scolare la pasta, accendere il sugo e ripassare in padella la pasta amalgamando il tutto. Servire in tavola in un vassoio con del prezzemolo triturato sopra.
Aspetto e gusto:
Varieta di colori ( dal bianco della murena, al rosè del pomodoro, al giallo dei fiori di zucca, al verde del prezzemolo) danno un senso freschezza estiva , con sapori terra mare delicatissimi che si incontrano creando un gusto nuovo e piacevole dato dalla delicatezza di un pesce poverissimo ma qualitativamente importante come la murena e dai fiori di zucca che danno quel sapore di verdura estivo adatto al momento.
Vino cosigliato:
Fermo secco molto corposo: CAPICHERA -Vermentino di Gallura - ( Vendemmia tardiva).
Buon appetito.
Monte Argentario 31 Maggio 2010.
Vedi per il concorso:
http://www.onsserts.it/dettaglio_eventi.php?ev=1479~2010-06-08~1
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento