Powered By Blogger

mercoledì 21 luglio 2010

Superpalio con Caravaggio: chi vince entra nella storia???MAhhaaa...


Orbetello - Sarà un superpalio nel nome del Caravaggio.

Anche la città lagunare rende omaggio al maestro con la gara remiera. Tutti i residenti (da almeno cinque anni) potranno partecipare.


In acqua Anche il palio rende omaggio a Caravaggio

Il palio della Laguna 2010 si correrà all’insegna del Caravaggio. In concomitanza con l’anniversario della morte del grande pittore l’amministrazione comunale di Orbetello ha voluto in questo modo onore l’artista.

Per questo con una votazione all’unanimità è stata adottata in via eccezionale una delibera che ha allargato la partecipazione al palio per tutti i cittadini e residenti, da almeno cinque anni, in quello che anticamente era definito come lo Stato dei Presidi. Ovvero quel territorio che partendo da Orbetello si estendeva a tutto il promontorio dell’Argentario, quindi Porto Santo Stefano e Porto Ercole e che aveva alle due estremità Ansedonia da una parte e Talamone dall’altra.

Data della kermesse domenica 22 agosto, teatro le acque della laguna di levante nelle quali gli equipaggi in gara si daranno battaglia. Chi vince entra nella storia, perché accosterà il proprio nome, la vittoria del proprio battello e del paese o della frazione che rappresenta, a un evento di livello mondiale, quale appunto i 400 anni della morte del Caravaggio. Insomma questa quinta edizione per chi se la aggiudicherà avrà un sapore speciale, particolare, unico. Orbetello è già in fermento. La risonanza che questo straordinario personaggio sta dando e potrà dare a tutta la Costa D’Argento è un elemento che non può non essere tenuto in seria considerazione per chi vive di turismo, vuole diversificare l’offerta e caratterizzarla sotto il profilo culturale.

Per questo Orbetello a pieno titolo vuole esserci anche attraverso decisioni che poi sono un modo sottile per rivendicare in qualche modo il legame, la vicinanza stretta tra la cittadina lagunare e il pittore.

Nessuna contrapposizione con il promontorio, ma che Caravaggio abbia avuto a che fare anche con Orbetello e con l’allora Stato dei Presidi questo è un dato certo. Ecco perché il 24 e 25 luglio nella piazza Giovanni Paolo II, in questa stagione estiva scelta come teatro all’aperto della cittadina lagunare, ci sarà la rievocazione della sua vita. Ecco perché questo ennesimo tributo targato Stato dei Presidi: chi partecipa e chi assiste non potrà che gradire il particolare appuntamento.

Tratto dal Corriere di Maremma on line del 21 Luglio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento