Powered By Blogger

venerdì 19 agosto 2011

Marilisa Battistella: quando l'Italia "domina" NEL MONDO......



Marilisa Battistella è la prediletta anche dal vice Joe Biden e di molte star americane
«Obama? Un gentleman carismatico»
E' italiana la make up artist che trucca il presidente Usa prima della partecipazione agli show televisivi


MILANO - «Quando mi hanno detto che avrei dovuto andare alla Casa Bianca a truccare il presidente Barack Obama per la prima intervista pubblica ero scioccata. Non ho dormito tutta la notte dall’agitazione». Marilisa Battistella, 48 anni, nel 2006 è emigrata negli Stati Uniti da Mareno di Piave, in provincia di Treviso, per inseguire il suo sogno: diventare make up artist delle star. «Quando sono entrata nello Studio Ovale non ci potevo credere», racconta al telefono da Washington D.C.

LA PRIMA VOLTA - «Era il marzo 2009. Si trattava dell’intervista per il programma “60 Minutes” della Cbs. La sensazione che ho provato quando mi hanno detto “Tu truccherai il presidente domani” è troppo intensa da spiegare. Avevo già incontrato una prima volta Obama quando ancora era senatore. Ma dopo è tutto diverso e non solo quel “Mr. President” con cui ti devi rivolgere a lui. L’importanza che psicologicamente diamo a quel ruolo, è incredibile». Com’è Obama da vicino? «Carismatico, elegante, gentleman e umile» racconta la truccatrice. «Questa almeno è l’idea che mi sono fatta dopo averlo incontrato. Del resto il lavoro del make up artist ti permette entrare in una particolare intimità con le persone a cui ti avvicini fino a pochi centimetri. E per questo richiede discrezione». Infatti le uniche foto che circolano sono quelle inviate alla truccatrice dallo staff della Casa Bianca con tutto il gruppo della Cbs. «La prima volta il presidente mi ha chiesto da dove venissi - racconta ancora Battistella - e io ho risposto nella mia lingua “Sono italiana”, un piccolo vezzo per sottolineare le origini. Obama mi ha sorriso e mi ha detto “Che bel paese l’Italia».

TRA CIPRIA E FONDOTINTA - Come si trucca il primo presidente nero degli Stati Uniti? «Quando si va in televisione il trucco deve soprattutto togliere lo shining, le lucidità. Applico un po’ di fondotinta, qualche tocco di correttore e poi rifinisco con un velo di cipria, mischiando più prodotti per cercare la giusta tonalità della pelle. La testa di ricci rasati, quasi pelata, non necessita invece di alcun ritocco. Al termine mi ha detto grazie, in italiano». Una settimana dopo altra intervista altro ritocco. Questa volta per il programma Face the Nation che va in onda la domenica sempre dallo Studio Ovale della Casa Bianca. «Lui si ricordava di me. Io l’ho salutato: “Buon giorno Mr. President, è un piacere rivederla”. E ho trovato il coraggio di fargli una piccola confidenza “Tutti gli italiani l’adorano”».

LA PREDILETTA DA BIDEN - Marilisa ha incontrato Obama altre volte. L’ultima un anno fa, quando ad accompagnarlo c’era anche la first lady Michelle. «Mi ha dato la mano e mi ha salutata. Una donna che non passa mai inosservata, molto alta come il marito». Ma alla Casa Bianca la truccatrice italiana non ha mai smesso di andare. Prima delle vacanze due volte in una settimana perché nel frattempo è diventata la make up artist prediletta di Joe Biden , vice presidente degli Stati Uniti. «Mi fa chiamare direttamente dalla segretaria», continua Marilisa.

DELUSA DA SPRINGSTEEN - Sono trascorsi solo cinque anni da quando Marilisa Battistella ha lasciato l’Italia e il suo lavoro di assistente alla poltrona di un dentista per provare a diventare make up artist delle star in tv. «Un sogno che mi aveva spinto a frequentare la scuola di estetica a Treviso - spiega -, ma che avevo abbandonato. Sono andata a Washington perché lì avevo un’amica che mi poteva ospitare. I primi tempi lavoravo ancora come assistente in uno studio di chirurgia dentale e di sera frequentavo corsi di trucco. Poi mi sono preparata il curriculum e sono andata a bussare alle porte delle principali emittenti: Cbs, Fox, Bloomberg. Mi hanno chiamata subito come free lance per le fasce orarie serale e nel week end». Così la truccatrice, che oggi guadagna 50 dollari lordi all’ora, si trova improvvisamente a dover rifare il look a personaggi come Robert Patrick, Gary Sinise e Arnold Schwarzenegger. E qualcuno l’ha anche delusa: «Robert De Niro e Bruce Springsteen, i più freddi e distaccati». Nulla a che vedere con Mr. President.

Tratto dal Corriereon line del 18 Agosto 2011.
Maria Teresa Veneziani
(ha collaborato Federica Bandirali)
18 agosto 2011(ultima modifica: 19 agosto 2011 09:34)



Nessun commento:

Posta un commento